Antiche Scuderie

Fondazione Amleto Bertoni

Calendario appuntamenti

Newsletter
Iscrivetevi alla newsletter per ricevere informazioni sugli eventi e le attività
in programma
INVIA
Inviando questo modulo dichiarate di aver letto e accettato quanto riportato nell'informativa sulla Privacy.
Potete richiedere la cancellazione del vostro indirizzo in qualsiasi momento scrivendo a info@fondazionebertoni.it
La storia
La Fondazione Amleto Bertoni è l’ente strumentale del comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio.

Istituito nel 1999 dall’amministrazione comunale, raccoglie l’eredità morale di un illustre cittadino a cui l’ente è intitolato: Amleto Bertoni, considerato il padre dell’artigianato saluzzese contemporaneo. La sua opera lasciò un’impronta indelebile nel tessuto sociale e culturale della città, diventando figura emblematica di imprenditore, educatore e mecenate. Negli anni Trenta egli creò una florida azienda artigiana specializzata nel restauro del manufatto antico e nella riproduzione del mobile in stile, formando generazioni di esperti artigiani, ebanisti, intarsiatori, doratori e tappezzieri. Fu inoltre tra gli artefici della prima manifestazione ufficiale di Arte Antica e di Artigianato Artistico di Saluzzo, che ebbe la sua solenne inaugurazione il 4 settembre 1927, alla presenza del Principe di Piemonte Umberto di Savoia.

Alla sua morte, nel 1967, Amleto Bertoni dispose un lascito al comune per la realizzazione della Sala d'Arte del legno e del ferro battuto, da destinare a sede per le mostre di Antiquariato e Artigianato. Per l’organizzazione di queste due esposizioni fu istituito il comitato permanente Sala d'Arte Amleto Bertoni. Alla Pro Saluzzo, invece, allora ente manifestazioni del comune, rimase il compito di programmare e allestire gli altri principali eventi cittadini.

Nel dicembre 1999 il comitato Sala d’Arte Amleto Bertoni e la Pro Saluzzo vennero sostituiti dalla Fondazione Amleto Bertoni. Accanto all’eredità organizzativa dei due appuntamenti storici cittadini – oggi riconosciuti mostre nazionali – la Fondazione iniziò a curare numerosi altri eventi di promozione delle attività produttive e culturali del territorio, in ambito artigianale, artistico, agricolo e turistico.

Il consiglio di amministrazione della Fab, in carica dall’agosto 2014:

Presidente: Enrico Falda

Vicepresidente: Romano Boglio

Consiglieri: Giuseppe Cavaglieri, Francesca Chiara, Luigi Fassino, Fabio Pertosa, Davide Debernardi, Claudio Boglio, Arturo Demaria, Luisa Lombardo, Angelo Gautero.

FONDAZIONE AMLETO BERTONI - Piazza Montebello, 1 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. +39 0175 43527 - Fax +39 0175 42427 - P.iva 02681150047design by Andrea Piacenza